Al primo utilizzo è bene accendere la macchina ed azionarla per 15 minuti con la sola pistola montata, non applicando quindi la lancia. In questo modo l’acqua scorrendo nei circuiti potrà rimuovere eventuali residui di produzione o impurità presenti all’interno che potrebbero intasare la lancia o provocare spiacevoli inconvenienti.
Una volta terminata la sessione di lavaggio sarebbe bene scollegare il tubo dalla rete idrica (il tubo da giardino per intenderci) e far andare l’idropulitrice fino alla completa espulsione di tutta l’acqua in circolo. Questo consente di evitare che l’acqua rimanga nel circuito provocando eventuali calcificazioni che a lungo andare possono pregiudicarne il funzionamento.
Per evitare di danneggiare le parti meccaniche, la temperatura dell’acqua in entrata non deve superare i 40°C.
La distanza consigliata tra il getto ad alta pressione e la superficie da pulire è di circa 15 cm.
Naturalmente è possibile variarla a seconda delle esigenze: più ci si avvicina, maggiore sarà l’impatto del getto.
L’idropulitrice è uno strumento che consente di pulire le superfici esterne della casa, i veicoli, le terrazze i mobili da giardino, i muretti, le cancellate, le pavimentazioni in ciottoli molto altro con la sola forza dell’acqua in pressione senza l’ausilio di detergenti. Ti sorprenderà vedere con quanta facilità e velocità lo sporco verrà rimosso anche senza l’utilizzo di prodotti chimici. Questo rende la tua idropulitrice amica dell’ambiente e sicuramente ecologica.
Se desideri utilizzare un detergente, cerca di sceglierlo a base neutra in modo da non andare a danneggiare la componentistica meccanica interna della motopompa. Cerca di evitare detergenti acidi o alcalini perché a lungo andare potrebbero creare problemi di funzionalità alla tua idropulitrice.
Come prima cosa occorre accertarsi che non ci sia acqua residua nei circuiti e, se lo sia ha a disposizione, potrebbe essere utile impiegare un compressore per eliminare, anche, eventuali residui di calcare che potrebbero essersi formati nel tempo.
In aggiunta a ciò, sarebbe bene irrorare del lubrificante all’ingresso dell’acqua (dove si avvita il tubo da giardino) e azionare la macchina per qualche secondo: in questo modo il lubrificante andrà in circolo e tutti i componenti interni avranno la giusta lubrificazione interna che consentirà di affrontare senza problemi anche lunghi periodi di inattività.
LVR con Digital Control System ha pensato anche alla sicurezza dei bambini piccoli: il getto dell’idropulitrice è potente e se utilizzato impropriamente può essere pericoloso. Se hai figli piccoli, stai usando l’idropulitrice e devi allontanarti un momento, premendo i tasti SOFT e HARD contemporaneamente per 3 secondi puoi inserire la SICUREZZA BAMBINI che impedisce l’utilizzo della macchina. Una sicurezza per te, un rischio in meno per i tuoi bambini. Per rispristinare l’idropulitrice basta ripetere l’operazione.
La pistola comanda la fuoriuscita del getto d’acqua grazie alla sua leva, nei modelli con Total Stop System controlla anche l’accensione o lo spegnimento dell’idropulitrice. Le pistole LAVOR sono dotate di attacco rapido e facilitato e hanno una forma ergonomica per garantire maggiore comfort per l’utilizzatore.
Il tubo ad alta pressione collega l’idropulitrice alla pistola, questa tipologia di tubi è progettata per resistere alla pressione generata dal flusso dell’acqua. I modelli LVR4 sono dotati di tubo da 8 m, mentre LVR3 monta un tubo da 6m.
La lancia, con attacco rapido, è una prolunga che permette di montare i vari ugelli in dotazione a seconda delle necessità.
Con l’ugello variojet è possibile decidere l’ampiezza del getto da 0° fino ad un massimo di 40°: a seconda dell’angolazione scelta si avrà un getto più o meno ampio, a spillo oppure a ventaglio, a seconda delle necessità.
L’ugello turbo unisce alla forza del getto ad alta pressione il movimento rotatorio. Permette di lavorare su superfici estese, ed è quindi ideale per rimuovere lo sporco più ostinato.
L’ugello eco permette di ridurre il consumo di energia elettrica e ottimizza le fasi di lavaggio a bassa pressione. (non presente nel modello LVR3).
Il sistema schiumogeno è un serbatoio con lancia schiuma che consente l’erogazione dei detergenti sotto forma di schiuma densa e compatta. Grazie alla pratica manopola posta sulla lancia è possibile regolare la quantità di detergente erogato. E’ possibile, inoltre, scegliere l’ampiezza del getto a scelta tra spillo o ventaglio ed avere quindi un getto più o meno ampio a seconda delle necessità.
Lavapatio L28 (solo nei modelli LVR4 150 Digit e LVR4 Plus Digit) è un accessorio per il lavaggio delle superfici come cortili pavimentati e balconi, vialetti e selciati; ma anche superfici verticali come muri, portoni del garage, ecc. L’ampiezza di lavaggio, maggiore rispetto ad una normale lancia, consente di terminare il lavoro di pulizia in metà tempo consentendo sia un risparmio idrico che energetico, oltre che di tempo e fatica.
Il Total Stop System è una valvola elettromeccanica di sicurezza, che consente l’attivazione o lo stop totale della macchina. L’operatore premendo o rilasciando la leva della pistola comanda l’accensione o lo spegnimento dell’idropulitrice grazie all’intervento del TSS. In questo modo si evita il surriscaldamento delle tenute in fase di by-pass, allungando la vita della pompa stessa e riducendone i consumi.
Il sistema Digital Control System consente non solo di monitorare le funzioni della tua idropulitrice ma è dotata anche di blocchi di sicurezza che salvaguardano sia la macchina che l’operatore. In caso di inattività, dopo 15 minuti il Digital Control interviene per disattivare l’alimentazione elettrica, evitando problemi alle meccaniche interne all’idropulitrice che potrebbero portare alla bruciatura di componenti interni alla motopompa.
In caso di utilizzo di una prolunga elettrica, occorre selezionarne una commisurata alla potenza del motore dell’idropulitrice. Non tutte le prolunghe sono uguali e non tutte sono adatte per collegare l’idropulitrice alla rete di casa. In caso di dubbi, fatti consigliare dal tuo elettricista di fiducia, oppure fatti aiutare dalla nostra tabella.
SERVIZIO CLIENTI
Scopri tutti i servizi Lavor per i nostri clienti e se hai qualche dubbio contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.